Passa ai contenuti principali

Etichetta o auto-pubblicazione?

Etichetta o auto-pubblicazione?


Oggi è possibile scegliere tra almeno due opzioni. Un artista può decidere se cercare subito l'aiuto di una label o iniziare in autonomia rilasciando il proprio lavoro senza il supporto di altre entità. Non esiste una risposta che possa andar bene per tutti.

Il nuovo mercato digitale offre agli artisti di iniziare praticamente senza costi. Una volta che un artista ha la registrazione pronta, può decidere di rivolgersi ad un servizio di distribuzione digitale. Pagando una quota e/o cedendo parte delle vendite al servizio, potrete avere il vostro singolo (o EP o album) presente sui maggiori servizi di download digiatle e streaming. Il fatto che il vostro disco si trovi nello stesso negozio digitale di altre grndi star, non garantisce le stesse vendite. Questo è ovvio: il servizio vi offre lo "scaffale digitale", ma se nessuno sa che quello scaffale esiste, il vostro disco potrebbe non vendere una copia. Decidendo di procedere in autonomia, accettate il fatto che sarà necessario lavorare anche sulla promozione. L'artista dovrà continuare a lavorare sui propri canali social e non per allargare la propria fan-base e raggiungere più persone possibili. Un buon lavoro, può portare anche buoni risultati.

Scegliere l'opzione etichetta non significa avere automaticamente la promozione del disco. Ci sono etichette che puntano molto su questo aspetto e offrono una notevole visibilità, mentre altre si limitano a rilasciare il disco e poco più. Se decidete di optare per l'etichetta, informatevi bene su tutti gli aspetti. Se vi aspettate una promozione di un certo tipo, ma la label ne offre un'altra, potreste rimanere scontenti. Valutate attentamente le offerte e cercate di capire se quanto offerto dalla label (in totale) fa effettivamente al caso vostro. non abbiate fretta di stipulare un contratto. Prendetevi il tempo per valutare al meglio quanto vi viene proposto e cercate di muovervi di conseguenza. Leggete attentamente i contratti perché una volta che vengono firmati non importa cosa c'è scritto, avete un accordo vincolante.

Siate cauti e fate una ricerca per capire quante opportunità ci sono oggi per un artista emergente. Questo breve articolo non può sviscerare l'argomento in maniera esaustiva. se avete domande, scrivetemi e cercherò di rispondere in un prossimo post.


Commenti

Post popolari in questo blog

Consulenza Discografica

Il titolo non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Questo blog si propone di fornire consulenza in ambito discografico. Sapesi orientare in questo settoree sapersi interfacciare con operatori e etichette è importante come saper leggere e comprendere un contratto. Scrivete a consulenzadiscografica@outlook.it e cercherò di rispondere alle vostre domande tramite il blog.

Contratto discografico o di edizione?

No, quando si parla di contratto editoriale non s'intende un accordo per la pubblicazione di un libro. In ambito musicale la definizione "editoriale" si riferisce a tutt'altro. In questo settore il contratto editoriale è quello che si occupa di definire l'engagement tra autore ed editore musicale. Quest'ultimo si occupa di gestire il repertorio dei propri artisti e divide i proventi con l'artista stesso. Non si parla però di registrazioni, la cosa che conta è il brano in sè. Con un contratto discografico andrete a definire il rapporto con a label che si occuperà di commercializzare le registrazioni. In un contratto editoriale non ci si concentra sulle registrazioni, ma sul brano in quanto tale. Stipulando un contratto di edizione, andrete a definire tutti gli aspetti della collaborazione con l'editore. Si tratta di compilare il famoso modello 112 della SIAE e dividere i ventiquattresimi. Nell'editoria musicale le percentuali si calcolano in q